Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L’istituto Comprensivo di Bertinoro, nell’ambito della promozione delle competenze digitali, della dematerializzazione dei documenti e della sperimentazione di forme di didattica sempre più efficaci, ha deciso di attivare la piattaforma cloud di Google G Workspace for Education.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Questo strumento è costituito da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali).

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le Google Workspace for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un  dominio @icamaduccibertinoro.it associato alla piattaforma G Workspace for Education.

Tutti gli studenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace la didattica all’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive),  e Google Classroom.  In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni ma non condivisibili con utenti al di fuori del dominio dell’istituto..

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud” accessibili cioè mediante un semplice browser (Google Chrome o simili) senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G Workspace for Education non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Consenso informato per l’utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education  

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e gli amministratori del servizio possono gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

QUALCHE INFORMAZIONE SU GOOGLE CLASSROOM

Classroom è un servizio gratuito per le scuole, le organizzazioni No Profit e tutte le persone che dispongono di un account Google personale.

Google Classroom è ritenuto uno degli strumenti Cloud per l’insegnamento più all’avanguardia e attualmente è utilizzato da più di 60 milioni di studenti in tutto il mondo.

Classroom permette a studenti e insegnanti di rimanere in contatto più facilmente, dentro e fuori dalle scuole. Inoltre, consente di risparmiare tempo e carta, semplifica la creazione di corsi, la distribuzione di compiti, la comunicazione e l’organizzazione.

VANTAGGI DI GOOGLE CLASSROOM

  • Facile da configurare: gli insegnanti possono configurare un corso, invitare studenti e colleghi. Nello stream del corso possono condividere informazioni: compiti, annunci e domande.

  • Risparmio di tempo e di carta: gli insegnanti possono creare corsi, distribuire compiti, comunicare e organizzare il proprio lavoro, tutto in un unico posto.

  • Migliore organizzazione: gli studenti possono visualizzare i compiti nella pagina “Da fare” o nel calendario del corso. Tutti i materiali utilizzati in classe vengono automaticamente archiviati all’interno di cartelle di Google Drive.

  • Comunicazione e feedback migliorati: gli insegnanti possono creare compiti, inviare annunci e avviare all’istante dibattiti con la classe. Gli studenti possono condividere le risorse tra loro e interagire nella pagina del corso o tramite email. Gli insegnanti possono inoltre visualizzare rapidamente chi ha completato i compiti e chi no, fornire feedback e consigli.

Classroom funziona con Documenti Google, Calendar, Gmail, Drive e Moduli.

La non osservanza delle regole o l’uso scorretto delle app porterà alla sospensione dell’account. La responsabilità dei dati inoltrati, creati e gestiti dall’utente assegnato sono in capo allo studente stesso e alle famiglie.

Maggiori informazioni sul funzionamento delle Google Workspace for Education a questo link: GOOGLE LEARNING CENTER

Normative istituzionali che regolamentano l’uso delle piattaforme online:

  • Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”

  • P.R. 445/2000 – “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”

  • Decreto 14 Novembre 2007, n. 239 – Regolamento attuativo in materia di diritto d’autore

 

ASSISTENZA PER GLI ACCOUNT

In ingresso alla Scuola dell’Infanzia, le docenti forniranno alle famiglie degli alunni le credenziali per l’attivazione dell’account istituzionale. Con queste potranno eseguire il primo accesso e personalizzare la password.

 

In caso di:

  • Trasferimento da altra scuola inviare una mail all’indirizzo gestione.account@icamaduccibertinoro.it in cui si indicano il nome e cognome dell’alunno o alunna, il plesso  e la classe o sezione di appartenenza.  

All'indirizzo di posta elettronica da cui è stata inoltrata la richiesta verrà inviata una mail da Google Workspace con all’interno le istruzioni per il primo accesso.

  • Smarrimento password  inviare una mail all’indirizzo gestione.account@icamaduccibertinoro.it in cui si indicano il nome e cognome dell’alunno o alunna, il plesso  e la classe o sezione di appartenenza.  

All'indirizzo di posta elettronica da cui è stata inoltrata la richiesta verrà inviata una mail da Google Workspace con le istruzioni per il reset.

N.B. Le richieste verranno evase entro sette giorni lavorativi, festivi esclusi.

Verificare sempre nella posta indesiderata o nella pubblicità.

Come si accede al servizio

Leggi sopra

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede centrale

Cosa serve

Leggi sopra

Tempi e scadenze

Leggi sopra

Contatti

Leggi sopra

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Leggi sopra

A cosa serve

Leggi sopra

Descrizione breve

Leggi sopra

Tag pagina: Servizi