Giornata Mondiale della Lettura

È il percorso attraverso il quale la pagina scritta diventa stimolo ad approfondire, a discutere, a confrontare opinioni e punti di vista, a riflettere su noi stessi e sui valori che orientano le nostre scelte.

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2022/2023

Descrizione

Leggere ai bambini e con i bambini è un’opportunità di crescita condivisa che andrebbe valorizzata in tutti i contesti di carattere educativo, partendo dalla famiglia, in complementarietà con le strutture didattiche.

Rispetto all'ascolto, competenza che si avvale di abilità afferenti alla sfera neuro-psico-motoria, possiamo grossolanamente indicare l’esistenza di tre tipologie di bambini: quelli più predisposti all’attenzione nei confronti di storie accompagnate da immagini ; altri più attratti dal suono delle parole e dal loro fluire ed infine bambini particolarmente “fisici”, di cui si potrebbe dire che sentono con il corpo, dunque particolarmente bisognosi di contatto fisico durante il proprio muoversi e agire secondo le suggestioni del momento e di quello che ascoltano.

Si ritiene dunque importante considerare l’importanza del raccontare e del leggere ad alta voce con grande semplicità e vicinanza all’intreccio di trama ed ordito della storia. Non sarà necessario, dunque, ricercare l’attenzione, ripercorrendo la storia con particolari movenze, interpretazioni, cambi di tono e contestualizzazioni tipiche della rappresentazione teatrale: la naturalezza verrà certamente premiata dai piccoli lettori e potremo conquistare l’attenzione durante la lettura avvicinandoci ai bambini, noi per primi aperti all’ascolto, con onestà intellettuale e fiducia nella narrazione che abbiamo scelto di condividere.

In queste occasioni di lettura sarà semplice constatare come lo spazio di interazione e dialogo che avremo creato, nel quale cogliere la possibilità di stabilire un legame con i bambini attraverso un approccio empatico ed accogliente, potrà generare splendide opportunità di apprendimento, relazione ed espressione personale.      

Stato

Realizzato

Inizio

2022-09-01

Fine

2023-05-31

Obiettivi

E’ dimostrato che la lettura ad alta voce può infatti favorire lo sviluppo del linguaggio, arricchire la memoria, stimolare la fantasia, promuovere la capacità di comprendere e soprattutto rendere più intensi e stretti i rapporti affettivi intra familiari.

Luogo

Sede centrale

Tag pagina: Alunni Insegnanti