SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI SANTA MARIA NUOVA


“P. AMADUCCI” S. Maria Nuova Spallicci

 Coordinatore di plesso: Prof. Gian Luca Borcassa e Stefano Amaducci

L’edificio scolastico che accoglie la Scuola Secondaria di I° grado di S. Maria Nuova Spallicci viene aperto parzialmente, dopo varie vicissitudini e una lunga attesa, nel gennaio 2018.

Collocato su via Palestra n.60 e via Cavalli, in una zona che è stata anche oggetto di ricerca archeologica, si inserisce efficacemente in un’area già a forte vocazione scolastica: troviamo infatti in adiacenza la scuola primaria, la scuola dell’infanzia e la palestra che coronano il polo scolastico.

La nuova sede risponde alle esigenze scolastiche attuali: distribuita su un solo piano, privo di gradini, non presenta barriere architettoniche e le strutture portanti rispettano tutte le norme di sicurezza antincendio e anti-sismiche.

Il dimensionamento degli spazi è ideale e anche i materiali utilizzati, come ad esempio il legno lamellare, il mattone faccia a vista, la lamiera in alluminio preverniciata di colore verde rame per la copertura o parziale rivestimento, rendono confortevole l’utilizzo.

Nell’edificio sono stati installati impianti tecnologici innovativi per il risparmio energetico come pannelli fotovoltaici, solare termico e impianti per il riutilizzo dell’acqua piovana, così da valorizzare il rispetto ambientale.

Sono presenti nove aule didattiche con LIM e quattro aule speciali per i laboratori (di informatica, di artistica, di scienze e di musica) utilizzate dagli alunni.

Per i docenti e collaboratori inoltre troviamo un’aula insegnanti, segreteria, archivio e relativi vani di servizio.

La mensa scolastica, utilizzata dalla scuola primaria, presenta un ingresso autonomo esterno su via Cavalli, così da ottenere uno spazio, per un massimo di 100 persone, polivalente, a servizio della comunità esterna di Santa Maria Nuova.