SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BERTINORO


“P.AMADUCCI”- Bertinoro

 Coordinatore di plesso: Prof. Bondi Alberto

Nel gennaio del 1991 la scuola trasloca nella nuova sede di via Colombarone. Dal punto di vista strutturale l’edificio è molto spazioso e dotato di un’ampia gamma di servizi.

Nel 2000, a seguito del dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche e della legge sull’Autonomia, la scuola Media Statale ”P. Amaducci”, insieme alla sezione associata di S. Maria Nuova Spallicci entra a far parte dell’Istituto Comprensivo.  

A partire dal 2008 la Scuola Media assume la nuova denominazione di Scuola Secondaria di primo grado, continua però a portare il nome “Paolo Amaducci” in omaggio all’insigne studioso di storia locale, allievo prediletto di Carducci e appassionato dantista che con le sue opere ha dato lustro alla città di Bertinoro.

Oltre all’Inglese i nostri alunni studiano il Francese o lo Spagnolo, avendo così la possibilità di personalizzare in parte il loro percorso formativo.

La nostra scuola dispone di locali spaziosi e moderni, dotati di servizi ed adeguate attrezzature per lo svolgimento delle attività didattiche, quali aule molto ampie, aule speciali di tecnologia, arte, musica, lingue comunitarie, informatica; una biblioteca; un’aula video; l’auditorium, utilizzato per manifestazioni varie, incontri con esperti e spettacoli teatrali, di una  palestra con requisiti di alta qualità e un locale  fino a tempo fa adibito a mensa, molto ampio e capiente. Sono state installate le lavagne interattive multimediali (LIM), rispondenti alle esigenze di una didattica più dinamica e funzionale.