Le città della musica 2026
Operazione Rif. PA 2025-24428/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna
con DGR n.1138/2025 del 14/07/2025 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus
L’Istituto Comprensivo di Bertinoro informa che, nell’ambito del progetto regionale Le Città della Musica, viene attivato un percorso GRATUITO articolato in due moduli formativi da 30 ore ciascuno, rivolti allo stesso gruppo di partecipanti.
Il primo modulo, dedicato al canto corale, prevede attività di pratica vocale collettiva, ascolto, coordinazione, lavoro di gruppo e preparazione di un repertorio condiviso finalizzato a una restituzione finale.
Il secondo modulo, di tipo strumentale, prevede l’attivazione dei corsi di chitarra, violino e tromba. Gli strumenti saranno messi a disposizione dalla Scuola Musicale a titolo di noleggio gratuito.
CALENDARIO. Il modulo di canto corale si svolgerà con cadenza settimanale a partire da lunedì 9 febbraio 2026, dalle 16:30 alle 18:00, presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Bertinoro in Via Colombarone 325. Il percorso si concluderà con una restituzione finale prevista per il 2 giugno 2026, in occasione della Festa della Repubblica, all’interno del saggio di musica d’insieme della Scuola Musicale di Bertinoro.
Il modulo strumentale si svolgerà nel mese di giugno 2026, a partire da martedì 9 giugno, nelle mattine di lunedì, martedì e giovedì, dalle 10:00 alle 12:30, presso il Centro Educativo Estivo “La Collina degli Ulivi” (Via Consolare 1273 – Bertinoro). La collaborazione con il centro educativo estivo riguarda esclusivamente la messa a disposizione degli spazi e non vincola in alcun modo alla frequenza del centro educativo estivo al di fuori degli orari e delle giornate previste dal progetto regionale. La restituzione finale del modulo strumentale è prevista per il 2 luglio 2026 nel pomeriggio, all’interno del contesto del centro educativo estivo.
ISCRIZIONI. Le iscrizioni sono aperte, fino a lunedì 2 febbraio, a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Bertinoro, sedi di Bertinoro, Fratta Terme e Santa Maria Nuova.
Le iscrizioni dovranno essere comunicate autonomamente dalle famiglie inviando una mail all’indirizzo progetti.bertinoromusica@gmail.com, indicando:
● nome e cognome dell’alunno,
● classe e scuola di appartenenza.
● preferenza per gli strumenti attivabili (chitarra, violino, tromba), indicandoli in ordine di gradimento. Le assegnazioni ai gruppi strumentali avverranno in base alle preferenze espresse, al numero di posti disponibili e all’ordine di arrivo delle richieste.
Con la pubblicazione della presente circolare le iscrizioni saranno immediatamente aperte e si chiuderanno il 2 febbraio 2026. Il progetto sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti, fino a un massimo di 25. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l’avvio del progetto verrà posticipato.


