Google G-Suite


Presentazione G-Suite for Education

In questo momento di emergenza il nostro istituto ha deciso di adottare le “G Suite for Education”, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento, anche a distanza, attraverso le nuove tecnologie.

L’account Google for Edu è attivo per tutto il personale scolastico, Ata e Docenti, per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e per quelli delle classi quinte della Scuola Primaria.

Gli studenti della nostra scuola riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

L’obiettivo di questa iniziativa è, in primo luogo, quello di fornire una piattaforma stabile, funzionale e sicura per offrire un servizio di didattica a distanza più omogeneo e organizzato. Ma grazie alla Suite di Google in futuro si potrà ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni, la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe), la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.) e creare un archivio di materiale didattico condiviso.

L’accesso alla Piattaforma consentirà:

la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta;

l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;

la creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;

la partecipazione a riunioni e lezioni live attraverso l'utilizzo di Meet;

l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti che aderiranno all’iniziativa.
Queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email ci si potrà mettere in contatto con docenti e segreteria, saranno diffuse informazioni e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti. Per garantire un utilizzo esclusivamente didattico e "protetto" dello strumento, le caselle di posta degli alunni consentiranno l'invio dei messaggi esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio. 

Le comunicazioni e i materiali sono condivisi attraverso Drive, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Le applicazioni Google permettono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

È importante sottolineare che i servizi di GSuite for Education, non includono annunci promozionali, non utilizzano mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essi inoltre hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, tenendo conto delle capacità di ciascuno.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma: balistreri.lucia@icamaduccibertinoro.it (Lucia Balistreri Animatore Digitale) bratti.ivan@icamaduccibertinoro.it (Presidio di Pronto Soccorso Tecnico).

Come da regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di violazioni accertate del Regolamento di utilizzo e/o nel caso di attività anomale rilevate dagli amministratori, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato su decisione del Dirigente Scolastico.

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni. 

La “G Suite for Education” è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu) Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).