Giornata mondiale del libro
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 2019:
FESTEGGIAMOLA INSIEME!
La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è ormai un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane e internazionali.
Patrocinata dall’UNESCO, è un tributo mondiale a libri e autori che incoraggia tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità.
Il successo dell’evento dipende principalmente del sostegno ricevuto da tutte le parti interessate (autori,editori, insegnanti, bibliotecari, istituzioni pubbliche e private, ONG umanitarie e mass media), che sono mobilitate in ogni paese dalle Commissioni Nazionali UNESCO, Club UNESCO, Centri e Associazioni, delle Scuole Associate e Biblioteche, e da tutti coloro che si sentono motivati a lavorare insieme per questa celebrazione.
La Capitale Mondiale del Libro del 2019 sarà la città di Port Harcourt in Nigeria: “a causa della qualità del suo programma, in particolare la sua attenzione ai giovani e l’impatto che avranno i libri, la lettura, la scrittura e la pubblicazione sul miglioramento del tasso di alfabetizzazione della Nigeria”.
In occasione di questo evento mondiale, anche l’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERTINORO organizzerà una serie di eventi dedicati alla lettura: alcune scuole in data 29 APRILE, altre in data 30 APRILE.
QUEST’ANNO, NOVITA’ ASSOLUTA, LA MANIFESTAZIONE AVRA’ COME BASE DI PARTENZA LA VISIONE DI UN BREVE FILMATO DEDICATO ALLA NOSTRA AMICA TERRA.
LA LETTURA DELLE IMMAGINI E, IN SEGUITO, LA LETTURA DI TESTI POETICI E FILASTROCCHE, FARA’ SCATURIRE EMOZIONI, IDEE, RIFLESSIONI, TESTI POETICI.
Non c'è nessun vascello che,
come un libro,
possa portarci in Paesi lontani,
né destriero che, al galoppo,
superi le pagine di una poesia.
È questo un viaggio
anche per il più povero,
che non paga nulla,
tanto semplice è la carrozza
che trasporta l'anima umana.
Emily Dickinson
Referente
Roberta Godoli