Valutazione classi prime e seconde
Istituto Comprensivo Bertinoro
~ nuove rubriche di valutazione nella Scuola Primaria ~
classi prime e seconde
(le materie sono elencate in ordine alfabetico)
Istituto Comprensivo di Bertinoro |
|||||
COMPETENZA EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – ESPRESSIONE ARTISTICA |
|||||
NUCLEI DI COMPETENZA |
CRITERI |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE (fino a 6) |
BASE (6/7) |
INTERMEDIO (8) |
AVANZATO (9/10) |
ESPRIMERSI E COMUNICARE |
Produrre e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche |
Osserva e riproduce immagini e oggetti in modo parziale. Utilizza i colori in modo poco adeguato |
Osserva e riproduce immagini e oggetti utilizzando i colori in modo abbastanza corretto. |
Osserva immagini e oggetti e li riproduce nel loro complesso. Utilizza i colori in modo abbastanza corretto. |
Osserva immagini e oggetti e li riproduce correttamente e in modo armonioso e creativo. Utilizza consapevolmente i colori. |
OSSERVARE E LEGGERE IMMAGINI. |
Osservare, descrivere, leggere immagini ed esplorare messaggi multimediali |
Rappresenta in modo parziale gli elementi di un paesaggio. Non è in grado di riprodurre in modo completo la figura umana |
Osserva gli elementi di un paesaggio e li rappresenta abbastanza correttamente. Rappresenta la figura umana nelle linee essenziali |
Osserva gli elementi di un paesaggio e li rappresenta correttamente. Rappresenta in modo semplice la figura umana. |
Osserva e descrive gli elementi di un paesaggio e ne individua differenze e analogie in modo completo. Sa rappresentare in modo completo, con sicurezza e in autonomia la figura umana |
Istituto Comprensivo di Bertinoro EDUCAZIONE CIVICA Rubrica di valutazione classi PRIME e SECONDE |
|||
COMPETENZA EUROPEA: COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA - SVILUPPO SOSTENIBILE - CITTADINANZA DIGITALE |
|||
NUCLEI DI COMPETENZA: DIGNITÀ DELLA PERSONA E DIRITTI UMANI - IDENTITÀ E APPARTENENZA - RELAZIONE E ALTERITÀ - AZIONE E PARTECIPAZIONE |
|||
CRITERI: · Avere consapevolezza del proprio comportamento, delle proprie esigenze ed emozioni. · Avere consapevolezza dei propri diritti e doveri legati ai vari ruoli ricoperti (figlio, alunno, compagno di classe o di gioco). · Riflettere su come coniugare il mondo virtuale col rispetto della dignità umana. · Riflettere sulla dignità intrinseca di ogni persona, promuovendo il bene comune per sviluppare la solidarietà fra generazioni, essenziale per il pieno raggiungimento dello Sviluppo Sostenibile. · Individuare gli elementi che contribuiscono a definire la propria identità, le potenzialità ed i propri limiti. Riflettere sui simboli dell’identità comunale, regionale, nazionale ed europea. · Essere consapevoli delle caratteristiche del territorio in cui si vive e degli organi che lo governano ai diversi livelli di organizzazione sociale e politica. · Comprendere la necessità di tutelare i beni naturali, artistici e storici presenti nel territorio d’appartenenza. · Comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse presenti nel territorio d’appartenenza. · Prendere consapevolezza dell’identità digitale come valore individua le e collettivo da preservare Sviluppare atteggiamenti consapevoli di convivenza civile: consapevolezza di sé, rispetto delle diversità, confronto responsabile, rispetto delle regole. · Riflettere sui problemi relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, proponendo relazione idonee nel proprio contesto di vita. · Riflettere sugli aspetti caratterizzanti la mancanza o la presenza del bisogno e della disponibilità delle risorse, introducendo dei concetti come la condivisione, la responsabilità e la solidarietà. · Mostrare capacità di relazione e senso critico nell’utilizzo delle nuove tecnologie. · Agire in modo autonomo e responsabile nel contesto familiare e scolastico. · Favorire la cooperazione e gli scambi nel gruppo dei pari. · Assumere comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e per il rispetto delle persone, delle cose, dei luoghi e dell’ambiente. · Ricercare opportunità di crescita personale e di cittadinanza partecipativa attraverso l’uso delle nuove tecnologie. |
|||
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE (fino a 6) |
BASE (6/7) |
INTERMEDIO (8) |
AVANZATO (9/10) |
Lo studente agisce comportamenti che evidenziano una non accettabile assunzione dei principi di una convivenza democratica sia nell'ambito strettamente scolastico (ruolo dello studente) sia nell'ambito delle relazioni interpersonali ampie (rapporto coi pari, rapporto con gli adulti, rispetto delle regole condivise, partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica). Lo studente, però, è in grado di rendersi conto delle proprie mancanze ogni qual volta l'adulto o il proprio pari lo spinga a riflettere sul proprio operato. |
Lo studente agisce comportamenti che evidenziano una basilare assunzione dei principi di una convivenza democratica sia nell'ambito strettamente scolastico (ruolo dello studente) sia nell'ambito delle relazioni interpersonali ampie (rapporto coi pari, rapporto con gli adulti, rispetto delle regole condivise, partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica). |
Lo studente agisce comportamenti che evidenziano una buona, ma non ancora completa, assunzione dei principi di una convivenza democratica sia nell'ambito strettamente scolastico (ruolo dello studente) sia nell'ambito delle relazioni interpersonali ampie (rapporto coi pari, rapporto con gli adulti, rispetto delle regole condivise, partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica). |
Lo studente agisce comportamenti che evidenziano una piena assunzione dei principi di una convivenza democratica sia nell'ambito strettamente scolastico (ruolo dello studente) sia nell'ambito delle relazioni interpersonali ampie (rapporto coi pari, rapporto con gli adulti, rispetto delle regole condivise, partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica). |
Istituto Comprensivo di Bertinoro |
|||||
COMPETENZA EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – ESPRESSIONE CORPOREA |
|||||
NUCLEI DI |
CRITERI |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE (fino a 6) |
BASE (6/7) |
INTERMEDIO (8) |
AVANZATO (9/10) |
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO |
Conoscere le parti del corpo. Utilizzare gli schemi motori. |
Fatica a riconoscere le parti del corpo. Utilizza in modo poco preciso semplici schemi motori. |
Conosce parzialmente le parti del corpo. Utilizza semplici schemi motori. |
Conosce le parti del corpo. Utilizza con buona padronanza diversi schemi motori. |
Conosce con precisione le parti del corpo. Utilizza in modo sicuro e completo gli schemi motori e posturali. |
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITÀ COMUNICATIVO- ESPRESSIVA |
Utilizzare modalità espressive e corporee.
Eseguire sequenze ritmiche. |
Fatica ad utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare con gli altri e per eseguire sequenze ritmiche. |
Utilizza in modo parziale il linguaggio corporeo e motorio per comunicare con gli altri e per eseguire sequenze ritmiche. |
Utilizza in modo soddisfacente il linguaggio corporeo e motorio per comunicare con gli altri e per eseguire sequenze ritmiche. |
Utilizza in modo personale e creativo il linguaggio corporeo e motorio per comunicare con gli altri e per eseguire sequenze ritmiche. |
IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY |
Partecipare alle varie proposte di gioco. Rispettare le regole del gioco. Rispettare i compagni. |
Cerca di partecipa alle attività di gioco, va indirizzato a rispettare le regole e i compagni. |
Partecipa alle attività di gioco, talvolta va aiutato a rispettare le regole e i compagni. |
Partecipa e collabora alle attività di gioco, rispettando le regole e i compagni. |
Partecipa e collabora alle attività di gioco, applica con consapevolezza le regole e rispetta sempre i compagni. |
SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA |
Assumere comportamenti e atteggiamenti corretti per sé stesso e per l’ambiente. |
Fatica ad assumere comportamenti e atteggiamenti corretti per sé stesso e l’ambiente che lo circonda. |
Assume comportamenti e atteggiamenti generalmente corretti per sé stesso e l’ambiente che lo circonda. |
Assume comportamenti e atteggiamenti corretti per sé stesso e l’ambiente che lo circonda. |
Assume in modo responsabile, comportamenti e atteggiamenti corretti per sé stesso e l’ambiente che lo circonda. |
Istituto Comprensivo di Bertinoro GEOGRAFIA Rubrica di valutazione classi PRIME e SECONDE |
|||||
COMPETENZA EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE |
|||||
NUCLEI DI COMPETENZA |
CRITERI |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE (fino a 6) |
BASE (6/7) |
INTERMEDIO (8) |
AVANZATO (9/10) |
ORIENTARSI NELLO SPAZIO |
Si muove consapevolmente nello spazio circostante utilizzando gli indicatori spaziali.
Effettua e rappresenta percorsi |
Utilizza in modo incerto gli indicatori spaziali anche riferiti a se stesso. E’ insicuro nell’effettuare e rappresentare semplici percorsi rispettando indicazioni topologiche. |
Utilizza i principali indicatori spaziali riferiti a se stesso. Rappresenta con qualche imprecisione semplici percorsi, rispettando indicazioni topologiche. |
. Utilizza correttamente i principali indicatori spaziali riferiti a se stesso e agli altri. Effettua e rappresenta semplici percorsi utilizzando e rispettando indicazioni topologiche. |
Utilizza correttamente, (anche in situazioni nuove) gli indicatori spaziali sia riferiti a se stesso che agli altri. Effettua e rappresenta con (sicurezza) e precisione percorsi utilizzando e rispettando indicazioni topologiche. |
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA' |
Interpreta e rappresenta lo spazio e ambienti visti dall’alto
Utilizza punti di riferimento |
È incerto nel rappresentare oggetti e ambienti noti visti dall’alto e nell’utilizzare i punti di riferimento nello spazio circostante. |
Rappresenta con alcune imprecisioni oggetti e ambienti noti visti dall’alto e utilizza alcuni punti di riferimento nello spazio circostante. |
Rappresenta in modo generalmente corretto oggetti e ambienti noti visti dall’alto e utilizza i punti di riferimento nello spazio circostante. |
Rappresenta correttamente (in modo preciso e dettagliato) oggetti e ambienti noti visti dall’alto e utilizza con sicurezza i punti di riferimento nello spazio circostante. |
I PAESAGGI |
Riconosce elementi naturali e antropici
Attiva comportamenti di rispetto della natura e dell’ambiente |
È incerto nel denominare spazi e ambienti vissuti; fatica nel distinguere gli elementi naturali e antropici in paesaggi noti. |
Denomina in modo abbastanza corretto gli spazi e gli ambienti conosciuti; distingue alcuni elementi naturali e antropici in paesaggi noti. |
Denomina gli spazi e gli ambienti conosciuti; distingue in modo adeguato gli elementi naturali e antropici in paesaggi noti. |
Denomina correttamente (in modo preciso) gli spazi e gli ambienti conosciuti; distingue (con sicurezza) gli elementi naturali e antropici in paesaggi noti. |
Istituto Comprensivo di Bertinoro INGLESE Rubrica di valutazione classi PRIME e SECONDE |
|||||
COMPETENZA EUROPEA: COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA |
|||||
NUCLEI DI COMPETENZA |
CRITERI |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE (fino a 6) |
BASE (6/7) |
INTERMEDIO (8) |
AVANZATO (9/10) |
LISTENING |
Riconoscere e comprendere semplici messaggi orali. |
L’alunno ascolta e comprende qualche vocabolo guidato dall’insegnante, associandolo all’immagine relativa. |
L’alunno ascolta e comprende alcuni vocaboli associandoli all’immagine relativa in modo abbastanza corretto. |
L’alunno ascolta e comprende alcuni vocaboli associandoli all’immagine relativa in modo adeguato e corretto. |
L’alunno ascolta e comprende alcuni vocaboli (e strutture linguistiche con sicurezza) associandoli all’immagine relativa in modo autonomo e corretto. |
SPEAKING |
Interagire anche attraverso il gioco in scambi di semplici informazioni. |
L’alunno ripete per imitazione e solo in modo occasionale qualche vocabolo presentato. |
L’alunno ripete per imitazione qualche vocabolo presentato. |
L’alunno ripete filastrocche e canzoni insieme ai compagni, utilizza i vocaboli presentati associandoli ad un’immagine in modo adeguato, autonomo e corretto. |
L’alunno ripete filastrocche e canzoni, utilizza i vocaboli presentati conoscendone il significato in modo rapido e corretto.(corretto, e sicuro e in completa autonomia) |
READING |
Leggere e comprendere vocaboli e brevi espressioni scritte. |
Legge in modo parziale parole scritte e conosciute, abbinate ad immagini con l’aiuto dell’insegnante. |
Legge in modo parziale parole scritte e conosciute, abbinate ad immagini. |
Legge in modo adeguato parole scritte e conosciute, abbinate ad immagini. |
Legge correttamente (legge in modo autonomo) parole scritte e conosciute, abbinate ad immagini. |
Istituto Comprensivo di Bertinoro ITALIANO Rubrica di valutazione classi PRIME e SECONDE |
|||||
COMPETENZA EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA - COMPETENZE IN ITALIANO |
|||||
NUCLEI DI COMPETENZA |
CRITERI |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE (fino a 6) |
BASE (6/7) |
INTERMEDIO (8) |
AVANZATO (9/10) |
ASCOLTO |
Ascoltare e comprendere le informazioni e il senso globale di un messaggio. |
Presta attenzione in modo incostante e fatica a cogliere le informazioni. |
Presta attenzione e comprende le informazioni principali in modo generalmente autonomo e abbastanza corretto. |
Presta attenzione in modo costante e comprende l’argomento e le informazioni principali in modo corretto e pertinente. |
Presta attenzione per tempi prolungati e comprende le informazioni e il senso globale di un messaggio in modo rapido, corretto ed in completa autonomia. |
PARLATO |
Comunicare attraverso messaggi chiari ed intervenire in un dialogo in modo ordinato, rispettando l’argomento. |
Fatica a riferire semplici esperienze personali ed interagisce con difficoltà negli scambi comunicativi. |
Riferisce semplici esperienze personali ed interagisce negli scambi comunicativi in modo abbastanza corretto. |
Riferisce in modo chiaro esperienze personali ed interagisce negli scambi comunicativi con interventi adeguati alla situazione. |
Riferisce in modo appropriato esperienze personali ed interagisce negli scambi comunicativi con interventi pertinenti e rispettosi delle regole stabilite. |
LETTURA |
Leggere e comprendere parole, frasi e semplici testi. |
Legge in modo incerto e comprende, se guidato e/o supportato, con domande stimolo. |
Legge in modo strumentale, cogliendone gli elementi essenziali. |
Legge in modo corretto, scorrevole e comprende in modo funzionale le informazioni peculiari. |
Legge in modo corretto, scorrevole, espressivo e comprende in modo rapido ed appropriato il senso del testo letto. |
SCRITTURA |
Scrivere parole, frasi e semplici testi. |
Scrive parole e frasi in modo incerto e commette errori anche con l’aiuto da parte dell’insegnante. |
Scrive in modo autonomo e sotto dettatura parole e frasi abbastanza corrette, utilizzando un linguaggio essenziale. |
Scrive in modo autonomo e sotto dettatura frasi e semplici testi in modo corretto, utilizzando un linguaggio specifico. |
Scrive in modo autonomo e sotto dettatura testi di vario genere, operando semplici rielaborazioni e utilizzando un linguaggio specifico, ricco e corretto dal punto di vista grammaticale e sintattico. |
RIFLESSIONE LIGUIISTICA |
Osservare le principali convenzioni ortografiche |
Osserva ed applica con fatica le principali convenzioni ortografiche di scrittura conosciute, anche con l’aiuto da parte dell’insegnante. |
Osserva ed applica le principali convenzioni ortografiche di scrittura conosciute in modo generalmente corretto. |
Osserva ed applica le principali convenzioni ortografiche di scrittura conosciute in modo corretto e sicuro. |
Osserva ed applica le convenzioni ortografiche di scrittura conosciute in modo corretto, sicuro e in completa autonomia. |
Istituto Comprensivo di Bertinoro MATEMATICA Rubrica di valutazione classi PRIME e SECONDE |
|||||
COMPETENZA EUROPEA: COMPETENZE IN MATEMATICA |
|||||
NUCLEI DI COMPETENZA |
CRITERI |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE (fino a 6) |
BASE (6/7) |
INTERMEDIO (8) |
AVANZATO (9/10) |
NUMERI |
Contare, leggere, scrivere, rappresentare, ordinare e operare con i numeri naturali
Eseguire semplici operazioni e applicare procedure di calcolo.
Riconoscere, rappresentare e risolvere semplici problemi |
Conta, legge, scrive, rappresenta, ordina e opera con i numeri naturali solo con l’aiuto dell’insegnante.
Esegue semplici operazioni e applica procedure di calcolo con difficoltà.
Riconosce e rappresenta con difficoltà semplici problemi |
Conta, legge, scrive, rappresenta, ordina, opera con i numeri naturali in situazioni semplici.
Esegue semplici operazioni e applica procedure di calcolo in modo abbastanza corretto.
Riconosce, rappresenta e risolve semplici problemi con qualche incertezza |
Conta, legge, scrive, rappresenta, ordina, opera con i numeri naturali in modo autonomo e corretto.
Esegue semplici operazioni e applica procedure di calcolo in modo autonomo e corretto.
Riconosce rappresenta e risolve semplici problemi con correttezza |
Conta, legge, scrive, rappresenta, ordina, opera con i numeri naturali ed esegue semplici operazioni in modo rapido, corretto e in completa autonomia.
Esegue semplici operazioni e applica procedure di calcolo in modo autonomo con correttezza e padronanza.
Riconosce, rappresenta e risolve autonomamente semplici problemi. |
SPAZIO, FIGURE, MISURE |
Localizzare oggetti nello spazio
Riconoscere le principali figure geometriche
Effettuare confronti tra grandezze. |
Localizza oggetti nello spazio, riconosce le principali figure geometriche, confronta oggetti e immagini in modo incerto ed esecutivo, anche con l’aiuto dell’insegnante. |
Localizza oggetti nello spazio, riconosce le principali figure geometriche, confronta oggetti e immagini In modo esecutivo, generalmente autonomo e abbastanza corretto. |
Localizza oggetti nello spazio, riconosce le principali figure geometriche, confronta oggetti e immagini in modo adeguato, autonomo e corretto. |
Localizza oggetti nello spazio, riconosce le principali figure geometriche, confronta oggetti e immagini in modo rapido, corretto sicuro e in completa autonomia |
RELAZIONI, DATI E PREVISIONI |
Mettere in relazione secondo un criterio dato.
Costruire un semplice grafico Classificare e mettere in relazione. Raccogliere dati e rappresentarli graficamente |
Ha difficoltà nell’effettuare classificazioni.
Ha difficoltà a stabilire relazioni, a rappresentare graficamente dei dati. |
Classifica e mette in relazione in semplici contesti.
Raccoglie dati e li rappresenta graficamente in semplici contesti |
Classifica e mette in relazione in modo corretto.
Raccoglie dati e li rappresenta graficamente in modo autonomo. |
Classifica e mette in relazione in modo sempre corretto ed efficace
Raccoglie dati e li rappresenta graficamente in modo autonomo, corretto ed adatto alle diverse situazioni |
Istituto Comprensivo di Bertinoro MUSICA Rubrica di valutazione classi PRIME e SECONDE |
|||||
COMPETENZA EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE - ESPRESSIONE MUSICALE |
|||||
NUCLEI DI COMPETENZA |
CRITERI |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE (fino a 6) |
BASE (6/7) |
INTERMEDIO (8) |
AVANZATO (9/10) |
ASCOLTO, PERCEZIONE, PRODUZIONE |
Distingue i diversi suoni dell’ambiente.
Riconosce suoni e rumori in ordine alla fonte.
Riproduce un canto da solo o in gruppo con intonazione e pronuncia corretta.
Riconosce un ritmo.
Riproduce un ritmo utilizzando semplici strumenti, la voce ed il corpo. |
Ascolta e discrimina diversi fenomeni sonori in modo essenziale
Si esprime vocalmente in modo essenziale.
Riproduce ritmi in modo essenziale |
Ascolta e discrimina diversi fenomeni sonori in modo abbastanza corretto
Si esprime vocalmente in modo adeguato.
Riproduce correttamente i ritmi. |
Ascolta e discrimina diversi fenomeni sonori in modo corretto.
Si esprime vocalmente in maniera adeguata e corretta
Riproduce i ritmi in modo adeguato. |
Riconosce e classifica gli elementi costitutivi basilari del linguaggio sonoro e musicale
Si esprime vocalmente in modo adeguato/ soddisfacente.
Riproduce i ritmi in modo appropriato / soddisfacente. |
Istituto Comprensivo di Bertinoro SCIENZE E TECNOLOGIA Rubrica di valutazione classi PRIME e SECONDE |
|||||
COMPETENZA EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA |
|||||
NUCLEI DI COMPETENZA |
CRITERI |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE (fino a 6) |
BASE (6/7) |
INTERMEDIO (8) |
AVANZATO (9/10) |
ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI |
Dimostrare curiosità nell’esplorazione dei fenomeni osservati |
Dimostra limitata curiosità per i fenomeni osservati che esplora con la guida dell’insegnante. |
Dimostra discreta curiosità nell’esplorazione dei fenomeni osservati anche se l’interesse è discontinuo. |
Dimostra curiosità ed interesse adeguati nell’esplorazione dei fenomeni osservati. |
Dimostra vivo interesse e spiccata curiosità nell’esplorazione dei fenomeni osservati. |
OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO |
Descrivere, confrontare e rappresentare i fenomeni osservati
Utilizzare un lessico specifico |
Va guidato a descrivere, confrontare e rappresentare i fenomeni osservati. Si esprime in modo essenziale. |
Descrive, confronta e rappresenta i fenomeni osservati in modo semplice utilizzando qualche termine specifico. |
Descrive, confronta e rappresenta i fenomeni osservati; si esprime in modo adeguato utilizzando alcuni termini specifici. |
Descrive, confronta e rappresenta i fenomeni osservati; si esprime in modo completo, utilizzando correttamente il lessico specifico. |
L’UOMO I VIVENTI E L’AMBIENTE |
Utilizzare i cinque sensi per esplorare gli oggetti
Rispettare l’ambiente scolastico e naturale |
Va guidato a utilizzare i cinque sensi per esplorare le caratteristiche degli oggetti e dei viventi e a rispettare l’ambiente scolastico e naturale. |
Ha qualche incertezza nell’utilizzare i cinque sensi per esplorare le caratteristiche degli oggetti e dei viventi e nel rispettare l’ambiente scolastico e naturale. |
È autonomo nell’ utilizzare i cinque sensi per esplorare le caratteristiche più evidenti degli oggetti e dei viventi. Generalmente rispetta l’ambiente scolastico e naturale. |
È autonomo e corretto nell’utilizzare i cinque sensi per esplorare le caratteristiche degli oggetti e dei viventi. Si impegna a rispettare l’ambiente scolastico e naturale. |
VEDERE E OSSERVARE (TECNOLOGIA) |
Individuare le caratteristiche di oggetti e fenomeni e le funzioni di strumenti di uso quotidiano |
Individuare le caratteristiche di oggetti e fenomeni e le funzioni di strumenti di uso quotidiano |
A volte va guidato ad individuare le caratteristiche degli oggetti, dei fenomeni e le funzioni degli strumenti di uso quotidiano. |
È autonomo nell’individuare le caratteristiche più rilevanti degli oggetti, dei fenomeni e le funzioni degli strumenti di uso quotidiano. |
È autonomo e corretto nell’individuare le caratteristiche degli oggetti, dei fenomeni e le funzioni degli strumenti di uso quotidiano, anche in situazioni nuove. |
Istituto Comprensivo di Bertinoro STORIA Rubrica di valutazione classi PRIME e SECONDE |
|||||
COMPETENZA EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE |
|||||
NUCLEI DI COMPETENZA |
CRITERI |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE (fino a 6) |
BASE (6/7) |
INTERMEDIO (8) |
AVANZATO (9/10) |
ORGANIZZAZIONE DELLE NFORMAZIONI |
Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni |
Si orienta con difficoltà sulla linea del tempo e individua relazioni temporali in modo essenziale. |
Si orienta con qualche incertezza sulla linea del tempo e individua alcune semplici relazioni temporali. |
Si orienta sulla linea del tempo e individua relazioni temporali in modo adeguato. |
Si orienta (con sicurezza) sulla linea del tempo e individua relazioni temporali in modo corretto (e articolato). |
STRUMENTI CONCETTUALI |
Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni della società.
Conosce aspetti significativi del proprio passato. |
Conosce in maniera essenziale aspetti significativi del proprio passato e coglie in modo frammentario i cambiamenti dell’ambiente di vita |
Conosce in maniera sostanzialmente adeguata aspetti significativi del proprio passato e coglie i cambiamenti dell’ambiente di vita |
Conosce gli aspetti significativi del proprio passato e coglie in modo adeguato i cambiamenti dell’ambiente di vita |
Conosce in maniera approfondita (e articolata) gli aspetti significativi del proprio passato e coglie correttamente i cambiamenti dell’ambiente di vita. |
PRODUZIONE ORALE E SCRITTA |
Raccontare e rappresentare concetti, conoscenze ed esperienze utilizzando indicatori temporali |
Racconta e rappresenta le proprie esperienze in modo essenziale e frammentario |
Racconta e rappresenta le proprie esperienze in modo sostanzialmente adeguato |
Racconta e rappresenta le proprie esperienze in modo corretto con l’utilizzo adeguato degli indicatori temporali |
Racconta e rappresenta le proprie esperienze in modo corretto (pronto, articolato e approfondito)con l’utilizzo appropriato degli indicatori temporali |
USO DELLE FONTI |
Ricostruisce il proprio passato attraverso fonti di vario tipo.
Conosce fatti ed eventi del proprio passato. |
Comprende l’utilizzo delle fonti in modo essenziale. Ricostruisce in modo frammentario il passato a partire da semplici tracce. |
Comprende l’utilizzo delle fonti in modo sostanzialmente adeguato. Ricostruisce il passato a partire da semplici tracce. |
Comprende l’utilizzo delle fonti in modo pertinente. Ricostruisce correttamente il passato a partire da semplici tracce. |
Comprende l’utilizzo delle fonti in modo (articolato, pertinente e approfondito) pertinente e corretto. Ricostruisce con precisione il passato a partire da semplici tracce. |