Didattica a distanza


Circ. n. 275

Bertinoro, 7 marzo 2020
A tutti i docenti (Bacheca)
A tutti i genitori degli alunni
Al Sito web (Home page e sez.Circolari)

Oggetto: didattica a distanza
 
Il Dirigente Scolastico, vista la normativa vigente e la Circolare del Ministero dell’Istruzione, n. 278 del
6 marzo 2020, “Le istituzioni scolastiche della scuola primaria e secondaria, nell’ambito della propria autonomia, attivano o potenziano modalità di apprendimento a distanza, ottimizzando le risorse didattiche del registro elettronico e utilizzando classi virtuali e altri strumenti e canali digitali per favorire la produzione e la condivisione di contenuti. È essenziale, nella definizione delle modalità di intervento, il più ampio coinvolgimento della comunità educante, anche al fine di offrire esperienze di mutuo aiuto e di formazione peer to peer”, considerata l’ulteriore proroga del periodo di sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, sancita da DPCM del 4 marzo 2020, comunica alle SS.LL. che l’Istituto ha richiesto l’attivazione, nell’ambito del Registro Elettronico “Classe Viva” dell’ambiente “Aule Virtuali”.
 
Aule Virtuali consente di gestire le attività educative di tipo cooperativo:
- facilita l’interazione docente-discenti grazie alla possibilità di costruire percorsi didattici online, anche personalizzati per gruppi o singoli studenti;
- agevola la condivisione di esercizi, presentazioni, documenti, immagini, video e altre risorse in un’unica aula virtuale;
- permette di creare spazi di lavoro condiviso nei quali docenti e studenti possono interagire
- consente la gestione di gruppi all’interno della classe, o di gruppi di soli docenti per lo sviluppo di progetti comuni;
- offre al docente la possibilità di monitorare l’andamento delle attività, di intervenire durante il processo di costruzione di un contenuto e di valutare il materiale realizzato attraverso test di valutazione.
 
Si specifica che, al link https://web.spaggiari.eu/www/app/default/promo.php?prd=cvp sono presenti due video tutorial che consentono l’attivazione e l’utilizzo dell’ambiente virtuale citato.
 

Purtroppo, dato l’altissimo numero delle richieste pervenute, la Ditta titolare della piattaforma ha comunicato, in data odierna, la necessità di attendere ancora qualche ora per poter fruire del servizio richiesto. Non appena ciò accadrà, le SS.LL. saranno prontamente informate, tramite circolare.

Nel momento attuale, i docenti dovranno continuare a mantenere il contatto didattico, anche attraverso i canali già utilizzati e con i quali hanno dimestichezza, comunicando puntualmente con i rappresentanti di classe.

Ad ogni modo, la scrivente suggerisce l’uso del Registro Elettronico “Classe Viva”:

I docenti, accedendo all’area “Didattica”, “Nuovo”, compileranno la sezione “Argomento”, indicando, appunto, l’ambito su cui andrà ad insistere il materiale didattico inserito: si potranno allegare file di testo, video e link.
Cliccando su “Condividi” (a destra) si possono selezionare alunni o intere classi a cui destinare il materiale didattico. Cliccando sulle voci del menu in alto, i documenti possono anche essere condivisi con tutte le classi (“Condivisi”).

Il genitore, dopo aver effettuato il login, dovrà accedere a “Classe Viva Famiglia”, “Didattica”, dove apparirà l’elenco di tutti i file condivisi dai docenti della classe. L’alunno potrà caricare file in risposta alle richieste dei docenti (i suoi compiti), cliccando su “Compiti”: possono essere caricati file di immagine, di testo e multimediali.

Il docente, per controllare i compiti eseguiti dagli alunni, dovrà accedere a “Didattica”, “Compiti”, “Allegati Alunni”.

Per quanto riguarda gli alunni di Scuola Primaria con BES, DSA o disabilità e per rispondere a necessità di individualizzazione/personalizzazione, la scrivente propone dida-LABS, un ambiente online a supporto di attività didattiche della scuola Primaria da svolgere a distanza.

La piattaforma può essere utilizzata gratuitamente per 2 mesi: per potervi accedere ed attivare la registrazione, il link è il seguente: https://www.erickson.it/it/approfondimento/dida-labs/.

Raccomando ai docenti, nel caso incontrassero particolari difficoltà nell’uso del Registro Elettronico, di contattare il prof. Ivan Bratti, che si rende disponibile per fornire assistenza.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Gabriella Garoia
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs. 39/1993)